mercoledì 27 luglio 2011

Martini on the rocks...

Lo stadio del ghiaccio vittima dell’insipienza
Posted on 26/07/2011 by Silvano Martini
Negli anni 50 mio padre, a Bolzano per lavoro, vide giocare la squadra di Ockey dell’Auronzo e rimase impressionato dal fatto che un piccolo paese delle Dolomiti fosse in grado di competere per il campionato Italiano alla pari con le grandi dell’epoca.
In seguito, negli anni 70, amministratori coraggiosi e intraprendenti costruirono lo stadio del ghiaccio. Ora, come tutte le cose, questa struttura ha fatto il suo tempo e sarebbe ora di progettare una nuova grande struttura multifunzionale, più in linea con le necessità dei giorni nostri.
L’attuale amministrazione non ha saputo far nulla al riguardo ed una grande tradizione degli sport del ghiaccio rischia di finire nel baratro scavato dall’insipienza di amministratori paurosi e incapaci .
Mezza Europa cerca spazi sul ghiaccio per la preparazione di atleti e questo porta un indotto molto interessante. Quando se ne accorgeranno dal momento che è già tardi?
Bruno Zandegiacomo Orsolina passerà alla storia come il Sindaco che chiuse lo stadio del ghiaccio e con esso la speranza di riportare il paese ai livelli di sviluppo degli anni 70 quando Auronzo era un nome ben conosciuto in Italia e all’estero.

SARA'...

Il ruolo istituzionale del gruppo di minoranza in una amministrazione comunale dovrebbe, e sottolineo dovrebbe, porre critiche costruttive e, magari, fornire dei suggerimenti utili a migliorare il paese e la sua immagine.

La "nostra" minoranza, ridotta ad un'unica stridula voce, si sente quotidianamente per lamentele e critiche che di costruttivo hanno ben poco, direi nulla. Per quanto riguarda i suggerimenti, alcuni sono ripetuti alla noia, e avremo sicuramente ancora occasione di parlarne, ed altri sono figli dell'ignoranza. Si perché si ignora ciò che l'amministrazione ha già programmato e pubblicizzato... Come il rifacimento dello stadio del ghiaccio. Ora si suggerisce di risistemarlo per ospitare i ritiri delle squadre di hockey più importanti (tipo i ritiri estivi della Lazio?...) bisognerebbe prima leggere le delibere, il bilancio in cui si parla del "capannone di Gellner",  poi gli articoli di chi ne ha parlato,  le richieste di finanziamento con il fondo Brancher (promosse anche in Consiglio comunale), quindi ascoltare gli addetti ai lavori... A questo punto uno dovrebbe essere a conoscenza dello stato di fatto e di ciò che è in progetto... E invece si urla ai quattro venti, buttando sul piatto idee già promosse, forse pensando di rivendicare poi la  loro primogenitura? Così come Bell rubò il brevetto del telefono a Meucci? Bravo... Ma te lo vedi Bersani che fa una conferenza stampa per lanciare l'idea del ponte sullo stretto? 

Non dimentichiamo poi che il sindaco Bruno Zandegiacomo Orsolina ha rischiato la galera, ricevendo una denuncia da parte dei tecnici ARPAV, per essersi opposto con ogni mezzo alla chiusura della pista ghiacciata che, grazie all'impegno di molti, potrà altrimenti essere attiva fino al prossimo febbraio.

Cose che sanno molti ma, a quanto sembra, non la minoranza comunale...

2 commenti:

  1. Ricevo via email dal Sindaco Bruno Zandegiacomo Orsolina

    siamo veramente alla follia  ed al ridicolo ! già da come Martini scrive "Ockey" si può intendere cosa ne sappia e ne capisca ! Aldilà della mia passione per l'hockey da tutti conosciuta, come anche il mio impegno in questo settore dove sono stato dirigente per alcuni anni contribuendo con il mio impegno a portare la squadra dell'Auronzo dalla serie C alla serie A,  le ultime vicende sullo stadio del ghiaccio non possono che confermare l'impegno mio e di questa amministrazione per mantenere in vita questa struttura, che proprio oggi ha avuto il positivo verbale di collaudo definitivo da parte dell'ISPELS-INAIL, scongiurando quindi qualunque problema di apertura per la prossima stagione invernale.

    Oltre a questo, come tu hai giustamente detto, a seguito dell'interessamento di qualche "amico" di questo sport, ho una denuncia penale in corso solamente per aver difeso questa struttura da attacchi strumentali, senza certamente aver comunque  mai messo a rischio la salute degli utenti dello stadio dello ghiaccio.  Sappiamo poi tutti molto bene, a parte evidentemente il Martini, che il più importante progetto presentato dalla nostra amministrazione  sul Fondo Brancher, e quindi evidentemente già pronto, riguarda proprio il rifacimento di questa importante struttura sportiva del nostro paese che certamente cercheremo, come sempre fatto, di migliorare, utilizzare e sfruttare al meglio, senza fare come il nostro "eroe" che prima critica  iniziative come il ritiro della Lazio, ricordo bene l'appellativo di "zerbini della Lazio" pubblicato sul giornale a firma Martini, per poi cavalcare l'onda del successo di questa iniziativa magari volendo far credere che senza di lui non si sarebbe fatta.

    Condivido quindi il tuo commento su quanto scritto dal capogruppo di minoranza, per l'ennesima volta senza alcuna cognizione di causa e probabilmente in mala fede, al quale purtroppo credo sia ormai inutile cercare di far comprendere che con la demagogia e con l'illusorio unico obbiettivo di cercare visibilità attraverso la pubblicazione di farneticanti comunicati non si può certo aspirare ad amministrare alcunchè.

    Ciao

    Bruno Zandegiacomo Orsolina

    RispondiElimina
  2. Come stanno le cose oggi ? Quale futuro per il palazzo del ghiaccio ? Nel futuro progetto di rinnovamento verra reso multifunzionale accorpando altre stutture ? Ritengo giusto che l'amministrazione dica la sua in relazione ad oggi e a domani. L'utilità del sito è per dare informazioni e non per fare polemiche questo sarebbe lo scopo migliore.

    RispondiElimina