lunedì 22 agosto 2011

Nel sito di qualcuno...


Nel sito di qualcuno che conosciamo appare l'ennesima provocazione, almeno una al giorno, Beato lui che ha tanto tempo libero da impegnare nella scrittura... 
Vediamo di rispondere, giusto perché anch'io ho una mezzoretta di pausa, ad alcune di queste, sintetizzando il più possibile, senza tanti fronzoli.


SCRIVE:
"Urbanistica e Competenze
In Auronzo i cittadini che intendono edificare una casetta per se o per i propri figli, oppure ristrutturare o ampliare l’esistente, devono rivolgersi all’assessore, nonché vicesindaco, Walter Antoniol, il quale dispone di un potere immenso dacché per molti che necessitano di permessi a costruire , la concessione o meno di quel permesso, o la concessione di poter effettuare, o meno, lavori di ampliamento alla propria casa, costituisce un fatto importante per la propria vita."

Falso. Falso perché i tecnici dell'ufficio sono a disposizione per verificare la congruenza del progetto con le norme urbanistiche ed inoltrarlo alla commissione edilizia per la valutazione. Se il progetto risponde ai requisiti, nemmeno Antoniol lo può bocciare.
Ma se il progetto è difforme dal progettabile, l'assessore competente valuta come poter aiutare i cittadini. Poi ognuno interpreti questo come vuole...


SCRIVE:
"I gatti, le volpi…e i pinocchi…
Ho l’impressione, per usare un eufemismo, che nel bailamme delle clientele e dei furbetti che frequentano il palazzo di via Roma, l’interesse dei cittadini auronzani a vedere bene amministrato il paese, a beneficio di chi ci è nato oppure lo abita stabilmente e non solo per finta e per non pagare l’ICI, corra il rischio di finire in fondo ai pensieri degli amministratori che hanno retto e reggono le sorti del paese da trent’anni a questa parte. Ci sono in giro troppi gatti, troppe volpi e… troppi pinocchi ben disposti a farsi abbindolare…"

guarda che forse dare dei pinocchi agli elettori non é furbissimo... Soprattutto se si ripetono per trent'anni... Concentrati su cosa ti ha fatto perdere, invece...


SCRIVE:
"Un Sindaco pavido e bollette salate:
...i primi cittadini hanno svenduto il diritto degli abitanti dei loro paesi a pagare il giusto per il servizio idrico. Così facendo anche il sindaco di Auronzo è venuto meno al patto di fiducia che lo lega ai suoi cittadini e farebbe meglio a dimettersi."

Sorrido... Ma chi tra noi, eletto a rappresentare gli auronzani ha votato a favore del trasferimento della Comunità Montana da Cima Gogna a Calalzo per... Razionalizzare e centralizzare i servizi? Chi,eletto in provincia (e non in minoranza) sempre a rappresentare Auronzo ha votato (o meglio, sponsorizzato) la sede Unesco a Cortina quando tutti gli altri Comuni cadorini avevano sottoscritto un appoggio ad Auronzo? Oltre ad essere incompatibile con gli interessi del suo paese, il Martini dovrebbe meglio valutare l'incongruenza che c'è tra il ruolo di rappresentante in provincia del nostro comune e opposizione alla stessa amministazione. Puó qualcuno farsi portavoce di chi critica aspramente? Sia coerente...


SCRIVE:
" Le case di ligonto e la speculazione edilizia !
Mi dicono che le case in costruzione a Ligonto, case di edilizia agevolata che dovevano servire per favorire gli Auronzani e consentir loro di acquistare un’abitazione a prezzi, appunto, agevolati, sono in vendita... Alla fine l’unica cosa che sará stata agevolata sará la speculazioneà edilizia.
Non mi pare ce ne fosse bisogno…."

Precisando che il terreno per l'operazione È STATO PAGATO dalla cooperativa costruttrice e che quindi NON é un costo per i cittadini, precisando che NON è un'operazione direttamente gestita dall'Amministrazione, si é fatto il possibile per invogliarne l'acquisto da parte degli auronzani ma, probabilmente, a questi non interessava, altrimenti avrebbero avuto ogni prelazione. 
Costruire una casa, soprattutto con criteri di risparmio energetico e con finiture di pregio, ha un costo elevato ed il margine per il costruttore, di norma, non è poi così importante. Questa, in realtà, è però l'unica voce che può essere eliminata con il fine di garantire case in edilizia agevolata. L'unica cosa che si puó evitare è il ricarico sui costi. Forse qualcuno puó pensare che il Comune debba accollarsi parte di questi a scapito degli altri cittadini? Nel contempo qualcuno pensa che il costruttore non debba nemeno rientrare dei costi sostenuti e programmati? 


SCRIVE:
" Regole e Comune. Un accordo possibile."

Credo se ne parlerà molto in futuro, ma senza di me perchè su questo argomento ci sono persone molto piú preparate.

" motonautica: è ora (da un pezzo) di cambiare…
...Ora è una manifestazione fiacca che il più delle volte viene considerata un puzzolente e rumoroso fastidio ... ritengo che il paese meriti di essere valorizzato per quello che è senza introdurre per forza rumori o sovrastrutture impattanti.
- e di seguito:-
Voglio anche spezzare una lancia a favore della manifestazione “raduno delle 500″ che ha visto Auronzo ospitare due edizioni... "

Sembra che i motoscafi della classe "f500" inquinino e disturbano molto più delle f(iat)500... O andiamo a simpatia? 
La motonautica ha, è vero, perso lo smalto iniziale ma porta benissimo gli anni che ha... Chissà che non arrivi ai nostri orecchi qualche alternativa valida... Magari proposta dalla minoranza... Siamo aperti ad ogni idea, basta che non sia uno dei 2000 autoraduni che gia interessano Auronzo e Misurina oppure una gara di muntain bike (che 
Sicuramente non valorizzerebbe il lago, a meno che non gonfi molto le ruote e ci fai sopra la partenza con salto della diga...), le biciclette possono essere un valore aggiunto ma non sostitutivo.


SCRIVE:
" Noi siamo in ritardo di vent’anni…almeno…
Su Repubblica, qualche giorno fa è uscito un articolo di Massimo Crosetti, di cui riporto qualche stealcio…
Sappiamo tutti, che le ciclabili sono fonte di sviluppo economico da decenni, tutti meno il nostro Sindaco che pensa alle ciclabili come a dei viali interni al paese mentre per funzionare devono integrarsi nella rete delle ciclabili esistenti. Dobbiamo diventare una tappa della Vienna-Venezia non costruire una Giralba-Cella…."

Forse Martini non sa che la Giralba Cella già esiste da 8 anni, che nel bilancio (che avrebbe dovuto leggere) c'é la continuazione fino a San Marco (quello nostro, vicino a Palus e non in laguna), che abbiamo presentato un progetto di massima fino a Misurina, che all'Odi, l'organo di controllo del fondo Brancher, é depositata una lettera d'intenti ed un progetto che unirebbe Auronzo ai comuni del Comelico attraverso il Passo Sant'Antonio e poi, si scendebbe fino a Sesto Pusteria unendosi ai percorsi esistenti e, dall'altra parte, Con la discesa sulla Cortina Dobbiaco, si chiuderebbe un anello meraviglioso e non, un passaggio verso e da terre lontane. Con il progetto della Ippovia ( una ciclabile mascherata da percorso per cavalli così da accedere a finanziamenti) già programmata e l'inserimento sempre nel Brancher del progetto comunitario della ciclabile Auronzo-Calalzo, noi abbiamo programmato tutto il programmabile sul nostro territorio. Cosa faranno gli altri lo vedremo. E questo Martini non lo sa o racconta bugie alla gente? In entrambi i casi non è una gran figura...




1 commento:

  1. Scusa ma allora perche' c'e' ancora la commissione edilizia? Uno dei pochi che la hanno mantenuta!

    RispondiElimina