giovedì 15 settembre 2011

Il Sindaco in risposta ai cittadini

Ciao Andreas,
Ti invio questa  risposta ai commenti che ho visto sul tuo blog, che ti chiedo cortesemente di pubblicare con i relativi allegati in riferimento ai tre post detti che  leggitimamente meritano una risposta, ringraziandoti per lo spazio messo a disposizione.

Prima di fare una riflessione generale che ritengo  forse ancora più importante delle singole risposte alle quali comunque non mi sottraggo di certo, voglio rispondere alle  argomentazioni proposte iniziando dal signor Roberto S., confermandogli la massima disponibilità degli amministratori e degli uffici competenti, dato che visto l'argomento (regolamento edilizio e p.r.g.) probabilmente saranno necessarie anche delle risposte tecniche oltre a quelle  di  motivazione delle scelte, a discutere di quelle che Lei ritiene interpretazioni o non applicazioni della Legge senza specificarle ma che, per quanto di competenza, potranno  esserLe chiarite, sperando di  farla ricredere sulle scelte che Lei valuta "ad personam".
Alle cosiderazioni anche condivisibili del signor Silvio voglio rispondere che: la mole di documentazione che l'amministrazione Comunale lavora ogni anno sarebbe probabilmente impossibile da pubblicare nella sua totalità e spesso anche poco utile alle legittime verifiche dei cittadini che però possono, in ogni momento, avere accesso ad ogni documento pubblico, oltre a quelli di delibere, di bandi ecc. che vengono regolarmente pubblicati sul sito ma che, per motivi di spazio e di semplicità di consultazione, non vi rimangono all'infinito ma dopo un certo periodo vengono rimossi e sostituiti con quelli più recenti. Voglio anche ricordare l'invio fatto la scorsa primavera a tutte le famiglie auronzane della relazione al bilancio di previsione che è davvero il documento fondamentale della programmazione annuale dell'amministrazione Comunale.
Per dare comunque una doverosa risposta alla legittima curiosità espressa riguardo ai bandi ed agli esiti delle gare relative ai lavori ai fabbricati delle scuole di Reane ed alla caserma della Guardia di Finanza, a suo tempo eseguiti a regola d'arte da una ditta auronzana come può essere verificato anche oggi da chiunque, in allegato a questa risposta trasmetto copia della seguente documentazione ufficiale: richiesta di preventivo inviata a 9 Ditte, i due bandi per la "Migliore Offerta" e le condizioni di appalto relative ai due stabili, la comunicazione con la graduatoria inviata  alle Ditte e l'elenco delle offerte pervenute dal quale è evidente a chi siano stati aggiudicati i lavori in relazione all'offerta più vantaggiosa per il Comune, lasciando a Lei le considerazioni del caso.
Sull'anonimato di certi commenti e sui relativi giudizi lascio ad ognuno le legittime valutazioni  ribadendo però la mia convinzione che a metterci la faccia si fa sempre una bella figura, indipendentemente dalle opinioni espresse, se queste non hanno uno scopo poco edificante per chi le esprime.
A Faust ha già egregiamente risposto Andreas e quindi non posso che condividere il suo commento sottolineando l'invito a leggere quanto tempo fa scritto da Silvano Martini a proposito della volontà di non pubblicare alcunchè provenga dagli amministratori di maggioranza....... mediti signor "Faust".......mediti e poi faccia le sue considerazioni.

Per quanto riguarda la riflessione generale alla quale accennavo all'inizio, mi sento in dovere di fare una semplice considerazione a riguardo dei "commenti" che a volte  leggo su un  certo blog e dai quali cerco sempre di raccogliere delle indicazioni per migliorare l'azione amministrativa ma che a spesso, purtroppo con ramnmarico, trovo  strumentali e privi di quella forza propositiva che dovrebbero e potrebbero avere. Sembra invece che cadono nel tranello delle provocazioni pubblicate  da Silvano Martini, che quasi sempre sono enormi distorsioni dela realtà, con il solo scopo di provocare in chi legge una reazione di rigetto verso di me o dell'attuale gruppo di maggioranza. Questo solamente per la sua visibilità personale e con l'unico obbiettivo della campagna elettorale per le prossime elezioni amministrative del 2012. L'invito che quindi rivolgo a tutti è quello di fare attenzione alle strumentalizzazioni per non diventare, il  più delle volte in buona fede, megafoni di chi opera  solo per ottenere il proprio scopo personale, ed invito invece, a differenza di quanto fà il gruppo di minoranza,  chiunque abbia richieste, dubbi o argomenti da trattare o proporre a frequentare il municipio dove gli amministratori saranno disponibili a discutere di tutto con chiunque, anche naturalmente con chi  ha opinioni o preferenze diverse ed in contrasto o non condivide le nostre scelte.

Ringraziando quanti con spirito costruttivo, anche se critico, vorranno partecipare ad un confronto che possa migliorare Auronzo e la gestione amministrativa del nostro paese, ma senza abboccare alle provocazioni strumentali di certi personaggi noti, e saluto quanti leggeranno questa mia comunicazione tranquilizzandoli sul fatto che non li tedierò spesso con miei commenti, in quanto a differenza di altri  il tempo che ho a disposizione è sempre poco e, pur ribadendo la mia disponibilità ad incontrare chiunque lo desideri, preferisco dedicarlo all'impegno per il mio paese piuttosto che alla ossessiva ricerca di visibilità.......

Bruno Zandegiacomo Orsolina
sindaco di Auronzo di Cadore




2 commenti:

  1. ho letto con attenzione l'esauriente risposta del Sindaco...dall'alto, o meglio dal basso della mia forse scarsa esperienza in questi argomenti, non mi sono comunque fatto un idea piacevole di come certe cose in questo paese siano gestite, nel aprticolare in questo caso si parlava delle normalissime e rituali richieste di preventivo che ogni Comune d Italia, ma anche ogni famiglia o privato, invia a quelle manciate di ditte e di artigiani che conosce e dai quali richeiede un lavoro buono e possibilmente a prezzo ragionevole... la mia richiesta di chiarimenti nasceva dal dubbio che queste procedure non fossero sempre attuate. i dati pubblicati dal Sindaco sono certo eloquenti per quel che riguarda i lavori di tinteggiatura e sistemazione esterna che han coinvolto un buon numero di ditte Auronzane , giustamente, ed a èproposito di questo non ho i mezzi per obiettare qualcosa... l1aspetto invece che piu mi interessa, evidentemente, è quello del rifacimento della copertura e della posa del nuovo manto in lamiera. Premettendo che le eventuali richieste di preventivo potrebbero essermi sfuggite, a me come ad almeno un paio di colleghi, gradirei, se possibile, fosse pubblicata una documentazione analoga anche in questo caso...

    RispondiElimina
  2. ... rimasto con poche possibilità di connessione e quindi di accesso a questo forum, mi auguravo , con curiosità , di poter al ritorno trovare all interno di questa discussione le particolari spiegazioni che avevo umilmente chiesto riguardo all assegnazione dei lavori di rifacimento della copertura delle Scuole Elementari di Reane....un caso che indirettamente mi coinvolge... o meglio, non ha coinvolto me come altri miei colleghi di lavoro "concorrenti" ... probabilmente tali dati non sono stati inseriti per distrazione o mancanza di tempo, attendo comunque fiducioso....

    RispondiElimina