mercoledì 19 settembre 2012

La vera notizia...



Leggiamo oggi sul Gazzettiino, "puntualmente", del Consiglio Comunale della settimana scorsa.
 E poi dicono che i giornali sono intempestivi...

Ma analizziamo non la notizia ma come questa è stata presentata: subito notiamo due cose: la replica della minoranza ben evidenziata per la solidarietà ai nuovi e alla prima cittadina ammalata, alla quale mi unisco in un augurio di pronta guarigione (si viola la privacy dicendo ai cittadini cos'ha e per quanto ne ha?) e il titolo dell'articolo, dal quale si avvince che questo non è scritto da colui che firma l'articolo, perché il pezzo è impostato sul: "state tranquilli, tutto sotto controllo", mentre a lettere cubitali, su tre colonne, invece si legge: " fuga dal Consiglio per due assessori". È vero, la parola fuga è tra virgolette, è vero che tutti sanno che il fine è l'aumento dei partecipanti al governo locale, ma l'impressione generale è che sia una di quelle mezze verità che circolano per il paese... 

Se poi ci mettiamo che il vicesindaco non rinuncia o rinvia le ferie nonostante la prima cittadina sia in ospedale e che la giovine si trovi ora in Spagna ( nota a beneficio del giornalista che la immagina invece "ad affrontare il governo della comunità della val d'Ansiei" con il sostegno dei suoi assessori)... 

Forse questo doveva essere l'argomento dell'articolo, questo doveva occupare le pagine del quotidiano: un sindaco ed il suo vice lontani dal paese... non s'era mai visto anche perchè il ruolo del secondo è proprio quello di fare le veci del primo in caso di temporanea assenza. 

Aspettiamo fiduciosi gli sviluppi, anche se impauriti al contempo...



3 commenti:

  1. Gentile Andreas, mi permetto un intervento e una replica che non mi sento di evitare nè di ritardare oltre .
    Ti scrivo non solo per alcune precisazioni di cui sento necessità ma anche perchè trovo gentile per te , amante della statistica riguardo l'affluenza ai Consigli Comunali , un contributo ai numeri altrettanto esigui dei commenti ai tuoi interventi nel blog.
    Confidando nella tua ironia , direi di affrontare con te alcuni spunti importanti ed urgenti.
    Diciamo che non è un periodo fortunatissimo per il Gazzettino e i uoi articoli. Dopo quello di Domenica 9 , con la "tempestiva" segnalazione (dopo 30 anni ) del degrado della zonan di San Rocco , a cui abbiamo risposto prontamente nei giorni seguenti, arriva ora quello che tu qui citi in un'altra discussione e che analizzi in maniera , a mio parere , non completamente corretta.
    E' fuor di dubbio che quella che a caratteri cubitali viene descritta come "fuga" degli assessori, è semplicemente un passaggio concordato da tempo per permetterci di ampliare la nostra squadra di lavoro ed è anche un punto affrontato insieme a Walter Antoniol all'interno della commissione Statuto. E' questo un passaggio necessario e che verrà sfruttato sicuramente da altre amministrazioni in futuro .
    l'impressione generale di una mezza verità o di un' atmosfera di smobilitazione che tu ritieni aleggino ad Auronzo sono totalmente fuorvianti e lontanissime dalla realtà.
    Il Vice Sindaco Anna si trova in Spagna non per ferie ma per degli impegni che si era in precedenza assunti , ben prima dei recenti problemi di salute del Nostro Sindaco , ed ha momentaneamente sospeso la sua attività ad Auronzo e in Municipio dopo 4 mesi di lavoro non stop e a tempo pieno.
    Il Sindaco Daniela si trova attualmente ricoverata a Treviso , accogliamo e ringraziamo a nome suo le numerose manifestazioni di interesse e di affetto pervenute in questi giorni.Permettendoci una battuta , le uniche dimissioni i cui vogliamo sentir presto parlare sono proprio quelle di Daniela dalla camera di ospedale.
    Apprezziamo la buona volontà e maturita politica di Walter Antoniol, grazie alla cui presenza il risicato Consiglio Comunale si è potuto svolgere , considerandola comunque un doveroso atto di serietà e di responsabilità civica .
    Non conosciamo se ci siano stati precedenti simili in cui la minoranza abbia usato l'arma antipatica dell'ostruzionismo, crediamo che tutto si sia svolto nel migliore dei modi, per quanto possibile, grazie ad un clima costruttivo che siamo fiduciosi si ripeterà nell'arco di questa legislatura.
    Spero non accoglierai questo mio intervento come polemico, ritenevo semplicemente giusto e tempestivo approfittare anche del tuo spazio per fornire alcune notizie e precisazioni a più cittadini possibili , sgombrando il campo dalle tante voci che riempiono il nostro Paese quando certe fonti , in rete o su carta stampata , non chiariscono ma confondono ulteriormente le idee.
    Cordiali Saluti e bon laoro !

    Silvio Pomarè

    RispondiElimina
  2. Caro Silvio non posso che ringraziarti.
    Ora elenco i motivi che ritengo molteplici.
    Innanzitutto mi dai l'occasione di nominare i lettori del mio Blog che, nonostante siano veramente pochi a palesarsi, le statistiche d'accesso fornitemi dal gestore del sistema, inconfutabili, ne quantifica parecchi :
    Visualizzazioni di pagine: oggi 41 (alle 17) - ieri 91 - ultimo mese 1.520 - tutta la cronologia 37.339. Credo che i frequentatori del Consiglio Comunale siano mediamente meno... Ovviamente la mia ironia è par della tua.
    Resta il fatto che la partecipazione "attiva" nei commenti e negli stessi "mi piace" è irrisoria (forse, su esperienza FB, pensano che possa riconoscere chi "quota" una notizia, ma non è così).
    Ma anche la partecipazione dei,consiglieri, a Consiglio, è spesso... silenziosa. Figuriamoci del pubblico spettatore.
    Ti ringrazio anche per aver ricordato la vostra schermaglia giornalistica con il Gazzettino (sfondi una porta aperta, usando un eufemismo, non sono certamente uscito a cena, recentemente, con il corrispondente locale), a riguardo del degrado in San Rocco. Anche l'amministrazione precedente aveva provato a interpellare i proprietari dell'area (non comunale, ma privata), senza ottenerne nulla di concreto. Vi auguro maggiore fortuna ma, ribadisco, non dovrebbe essere competenza comunale, come non lo sarebbe in altre zone altrettanto degradate che non gratificano un paese che altresì compie grandi sforzi nel Decoro urbano. Ma un'Amministrazione giovane e appena insediata come la vostra, ancora lungi dal preoccuparsi del perdere voti, potrebbe spingere il corpo di polizia locale e quello forestale a redarguire qualche compaesano.

    Cambiamo argomento.
    Ti ringrazio anche per darmi la possibilità, se nello scritto precedente non fosse stato sufficientemente chiaro, per fare i miei più sinceri auguri di pronta guarigione a Daniela. Purtroppo ho notizie molto frammentarie sul suo stato di salute. Questo era l'argomento principe di questo post, queste sarebbero le notizie che un quotidiano dovrebbe dare alla cittadinanza, rassicurando anche chi non ha contatti diretti con gli amministratori comunali o i parenti del sindaco.

    Per quanto riguarda le voci di disaccordi all'interno della maggioranza, anche qui ti ringrazio per darmi la possibilità di sottolineare che non sono certo fomentate dal sottoscritto, ho solamente raccolto quelle che, purtroppo, è la politica da bar, dove spesso nascono leggende come... Apfelsaft.

    Concludo anch'io incitando alla partecipazione ai blog, ai siti internet che spontaneamente nascono in paese, anch'io spingo perchè nel sito ufficiale del comune trovi spazio maggiore comunicazione.
    Sarai comunque sempre il benvenuto in questo blog, come lo è stato Lorenzo e mi auguro lo saranno i tuoi colleghi e, spero presto, anche il sindaco stesso.
    Buon lavoro anche a te.

    RispondiElimina
  3. PS: ho aggiunto in alto il contatore ufficiale del blog... mi sembrava autoincensarsi, prima, mi sembra simpatico ora.

    RispondiElimina