lunedì 15 luglio 2013

Inquinamento luminoso?

La foto scattata alle 4,35 del 16 novembre? No, alle 22 del 15 luglio, durante il ritiro della Lazio... Speriamo che a qualche giocatore non venga in mente di fare il giro del lago o la ciclabile verso reane senza portarsi una torcia... Saremo sicuramente un comune virtuoso per l'inquinamento luminoso... Di necessità virtù!

3 commenti:

  1. L'aggiornamento dell'orario dell'illuminazione della ciclabile , effettuato sabato , probabilmente ha avuto un contrattempo , e non ho avuto tempo e occasione di controllare la situazione in queste due serate ,certo è che oltretutto l'oscurità purtroppo sembra aver cosi favorito l'attività dei solerti attacchini anonimi .
    Da ex consigliere ed assessore mi aspettavo che ti limitassi , sempre che tu l'abbia fatto , a segnalare all'ufficio tecnico , di cui sicuramente hai il numero , questo spiacevole disguido di cui come amministratore mi assumo la responsabilità e mi scuso coi cittadini.
    Invece hai preferito , come si suol dire , sbattere il mostro in prima pagina , sapendo di recare un discreto danno di immagine non solo all'amministrazione ma anche al Paese.
    Di questo , ormai , non mi stupisco più , trovo deleterio e fastidioso , da parte tua e di "penne locali " , l'abitudine
    di sottolineare , ad oltranza , ogni minimo aspetto negativo , non importa quale sia la reale dimensione e rilevanza , di questa amministrazione.
    Definisci il tuo come "Blog della politica Auronzana , e non solo " , beh , mi permetto di rilevare come ormai sia palese che la politica Auronzana che ti riguarda e a cui dai spazio e voce sia la metà , anzi direi , fino a prova contraria , anche meno.
    Ti sei premurato , nel citare articoli di quotidiani o comunicati , di scremare per bene la provenienza , dando spazio esclusivamente alla minoranza , diventandone a tutti gli effetti voce ufficiale , amplificando perfino l'eco dei volantini anonimi apparsi qualche giorno fa.
    A te sembrerà forse fare un servizio ad Auronzo questo criticare , segnalare , denigrare , ignorando le pagine e le notizie positive che pure ci sono ?
    Come mai non hanno trovato spazio qui i resoconti dei lavori pubblici e delle manutenzioni che hanno interessato il nostro Comune ?
    O del successo di manifestazioni come le canoe , Stihl Timbersports , la conferma del ritiro della Lazio , ed annessa riapertura dell'Albergo Auronzo , cosi faticosamente raggiunta ?
    Sempre attento alle voci , non ti è forse giunta quella di un bilancio di "Auronzo d Inverno " che , a quanto pare , parla di cifre molto diverse dalle precedenti amministrazioni?
    Della vendita di un impianto datato e scarsamente utilizzato che in questi anni è costato , in manutenzione , secondo le solite voci , piu o meno 14 mila € all'anno?
    Nella tua rubrica delle FAQ , che ogni tanto visito , non sono mai riuscito a trovare alcune domande che anche io ho in mente , e che riguardando la precedente amministrazione .
    Strano , perchè vengono pubblicate anche senza riferimento all'autore , quindi non le stai mica scremando vero?
    Trovo poi cosi singolare che , nel caso tuo ma anche in quello del responsabile locale per il Gazzettino , persone un tempo cosi attente e voci delle maggioranze , improvvisamente si trasformino in paladini dell ' altro versante ; che folgorazioni si possono avere anche a distanza di anni !
    E che puntuale e immutata solidarietà con gli amici di sempre , anche da chi dovrebbe essere cronista imparziale, " Nei secoli fedeli " sarebbe il caso di dire ...
    Citando la battuta di un amico amministratore locale , devo dire che a qualcuno puo succedere di diventare talmente bravo a fare minoranza .. da farlo ancora per tanto tempo !
    Agli Auronzani che volessero segnalare all ' Amministrazione guasti , contrattempi , manutenzioni urgenti , per quel che mi riguarda invito a fare riferimento , se non all'Ufficio tecnico , al mio recapito mail silvio.pomare@comune.auronzo.bl.it
    o al numero 348 55 37 682
    Perdonami la parentesi di "servizio pubblico " , ma credo sia la cosa veramente utile ai cittadini .
    Saluti ,
    Silvio Pomarè

    RispondiElimina
  2. Parte prima

    Egregio Silvio,
    Credo che io debba chiarirti alcune cose e quindi risponderò punto su punto a quelle che ritengo... Imprecisioni.

    L'illuminazione spenta alle ore 22,00 l'avresti dovuta notare a suo tempo personalmente, visto che come il sottoscritto passeggiavi al lago, la sera della "Stihl Timb.".
    Se non facciamo "vedere" il paese quando ci sono le manifestazioni tipo quella o il ritiro Lazio quando lo faremo?
    Chi ha "recato un discreto danno d'immagine al paese"?
    Forse il non evidenziare un problema fa si che il problema non esista?
    Comunque, da quella sera ne è passata di acqua sotto i ponti (e nelle centraline elettriche..), come ne è passata dal 24 giugno, ore 22.05, in cui ho segnalato il problema ai tuoi uffici. Lo puoi appurare.

    Passiamo al sottolineare da parte mia e di "penne locali" "ad oltranza ogni minimo aspetto negativo".
    Sei sicuro che io abbia fatto questo? Sei sicuro che le uniche cose "negative" esistenti siano tutte riportate nel mio blog? Forse qui si pecca un po' di presunzione, ti garantisco che ad essere cattivi di cose da scrivere ce ne sarebbero ogni giorno, ma proprio perchè conscio delle difficoltà amministrative mi sono trattenuto e mi tratterrò. Qualche prova? Decanti il successo di una decina scarsa di opere di normale manutenzione? Ti sembra una..."onata"? Aver posato la fontana di Villapiccola? Visto che era in magazzino prima del vostro arrivo, significa che avete aspettato un anno e mezzo per farlo... Le asfaltature? Non fanno parte dei lavori progettati e finanziati con i soldi del fondo Letta di origine Giunta Zandegiacomo? E potrei continuare, ma non sono, come giustamente tu dici, deputato a rappresentare la minoranza. Semmai io difendo l'operato tanto "sputtanato" fatto dal gruppo a cui appartenevo.
    Dovresti saperlo, chi fa parte della maggioranza è insignito di onori ed oneri, tra i quali quello di essere soggetto a critiche, spesso costruttive, non solo dalla minoranza "ufficiale", ma da parte di comuni cittadini.
    D'altro canto è quello che facevi tu, magari meno apertamente. E non vuol dire che sia meglio, anzi.

    Continua....

    RispondiElimina
  3. Parte seconda

    Torniamo alle tue rimostranze: secondo te do spazio e voce alla metà (scarsa, dici, ma oggi non ci giurerei) del paese, quella a voi avversa.
    A prescindere dal fatto che il vostro blog non permette a nessuno, se non voi stessi, di manifestarsi (e su questo il diritto di replica viene meno, volendo anche con risvolti legali), la presenza del commento di un certo Aldo Pomarè (ti è noto?) tra gli ultimi, sta a testimoniare l'esatto contrario di quanto affermi. Scorri fra i nomi di chi commenta: Lorenzo De Martin, Aldo Corte Metto, Alberto Larese... Tutti fans miei o di Antoniol... Portami la testimonianza di un solo internauta che non abbia visto pubblicato il proprio commento sul mio blog e prometto di ritirarmi dalla politica (gli anonimi ovviamente non testimoniano...).
    Ignoro le notizie positive, "scremando" solo quelle negative? Il post appena prima del "inquinamento luminoso" di cosa parla? Forse non difende la posizione del sindaco? Non la condivide? Ricordo un "Bene hanno fatto Daniela e Casagrande a replicare all'attacco di turno.".

    Per quanto riguarda le F.A.Q., spiacente, non ne ho scartata nemmeno una. La verità è che non ho pubblicato quelle a cui non ho ricevuto risposta da parte dell'Amministrazione. Ma sono, onestamente, molto poche, quelle che arrivano... E se ne avevi tu da fare, anche su quella precedente, avanti, potevi e puoi provare a porle. Almeno, se non rispondo, lo puoi sbandierare con cognizione di causa.

    Ho pubblicato le lettere di "Gioanin Comunista", sull'argomento regole, perchè secondo te? Semplicemente perchè m'ha chiesto di farlo. Così come m'ha chiesto di farlo Antoniol per le sue osservazioni. Così come avrei fatto con le tue. Ma non me le hai mai mandate.

    Andiamo avanti.
    Non mi è chiaro il tuo riferimento a corrispondenti del Gazzettino, al quale mi accomuni, probabilmente non ho capito io il senso del discorso, ma son certo che mi aiuterai a comprenderlo parlando più chiaramente in futuro. Soprattutto dovrai spiegarlo meglio al corrispondente locale.
    Ricordo poi che vittima di volantinaggi anonimi lo sono stato io prima della campagna elettorale, come di accuse di "speculazione edilizia".

    Non mi è chiaro neppure il riferimento ad abitudini di essere in minoranza: se ti riferivi a me, sappi che non lo sono mai stato. E soprattutto non lo sono ora.
    Io ho condiviso un percorso con Walter e Tatiana, non ho condiviso il proseguo. e forse ti è sfuggito, non ero in lista con loro.

    Concludi poi mettendo la tua email ed il tuo telefono a disposizione per le segnalazioni di eventuali disservizi.
    Bravo. Ma se lo avessi fatto sin da subito, rendendo aperto il blog "Auronzo Viva", saresti stato ancor più bravo, anche perchè non resterebbe una... Comunicazione riservata, ma un dialogo con i cittadini, cosa che il mio blog, e questo è il succo del discorso, permette. Come lo ha rimarcato un certo Pomarè. Aldo, s'intenda.

    RispondiElimina