sabato 27 agosto 2011

Lavaredo Ultra Trail

Il giorno successivo all'uscita sul Gazzettino dell'articolo che trattava l'argomento trasferimento della LUT, la Lavaredo Ultra Trail, a Cortina d'Ampezzo, avevo rilasciato, su invito del giornalista, una dichiarazione che non sembra aver poi trovato spazio sulla carta stampata.
Dato che da più parti viene sollecitata una nostra dichiarazione, in attesa di vederlo pubblicato, ripeto qui quanto dichiarato. 

La decisione di trasferirsi da Auronzo, dove si sono brillantemente svolte 5 edizioni della Ultra Trail, è stata presa dall'organizzatore Brogioni e il suo staff, su forti pressioni da parte dello sponsor principale, la North Face, ditta trevigiana ma con diffusione mondiale, perchè la stessa è proprietaria di un grosso punto vendita a Cortina e perchè questa alla Regina delle Dolomiti ha legato la propria immagine.
Credo di aver capito che, inoltre, il signor Brogioni verrà "assorbito" nello staff della stessa ditta, come responsabile tecnico, cosa che sicuramente ha influito ulteriormente nella scelta.
Ricordo che l'organizzazione mai si è lamentata dell'appoggio logistico, tecnico, di risorse umane ed economiche, quest'ultime non certo lesinate, da parte del CAI di Auronzo, del Soccorso Alpino, dell'associazione Carabinieri in congedo e del Consorzio Turistico, che ha messo a disposizione una dozzina di stanze, e della stessa Amministrazione Comunale con oltre undicimila euro. 
 Ma tutto ció non è bastato, anche se ci tengo a sottolineare che i giochi non sono chiusi.
È mia convinzione che una manifestazione, soprattutto se consolidata, ha la sua valenza principale nella "location", cioè nel percorso stesso che, con il gruppo dei Cadini, delle Marmarole e, soprattutto delle Tre Cime di Lavaredo, ha caratteristiche irripetibili.
Non è certo lo staff organizzativo o lo sponsor che fanno una manifestazione ed attraggono i concorrenti, semmai sono un valore aggiunto. È come se la "camignada" fosse trasferita dal CAI  e si svolgesse sull'arenile di Sottomarina o Caorle. Sarebbe un'altra gara.
Per questo stiamo ancora trattando con l'organizzazione, per questo a breve ci troveremo per chiarire quali siano le concessioni che entrambi le parti debbano fare per non arrivare ad un conflittualità che rischiebbe di azzerare i buoni risultati sin qui ottenuti e, ciò non si può escludere, mettere in concorrenza Auronzo e lo staff della LUT. E non è detto che ciò sia un evento poi così nefasto, potrebbe nascere la "3CUT - Tre Cime Ultra Trail"...  Cercasi sponsor! 

3 commenti:

  1. Potenziate la Camignada fatela crescere , approposito dove si trovava l'amministrazione alla premiazione ?
    Voi del Cai non vi lamentate mai quanti soldi ricevete dal comune ?

    RispondiElimina
  2. Link :
    http://www.spiritotrail.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=3309&start=90

    RispondiElimina
  3. Per "l'anonimo" che scrive dove si trovava l'amministrazione alla premiazione, chiedo di stare piú attento... Un assessore era presente tra il pubblico (ass. Al turismo), ma posso capire che non sia distinguibile per chi non lo conosce, ed uno sul palco a consegnare le coppe (il sottoscritto)... Forse poteva essere evidenziata la cosa durante i ringraziamenti che non sono stati fatti ne al CAI, ne al Soccorso Alpino, ne all'Amministrazione Comunale. Solo alla TNF...

    RispondiElimina