sabato 3 marzo 2012

Gare di Canoe 2012




Gentili associati, con la presente il Consorzio Turistico Auronzo-Misurina, intende spiegarvi come si sono svolti i fatti relativi alle canoe;

- Il tutto ha inizio il 30 dicembre 2011 quando un albergatore mi telefona dicendomi che ha presso la sua struttura un atleta delle canoe, fiamme oro, in vacanza, il quale gli dice che ha verificato il calendario della Federazione Italiana Canoa e Kayak, presentato da poco e la data di Auronzo non c'è; come mai?
 il giorno 31 dicembre ho avvisato il Sig. Sindaco della cosa, visto che è sempre stata l' Amministrazione Comunale ad avere i rapporti con gli organizzatori ed ho telefonato al Signor Andrea Bedin, della società Venice Canoe l' organizzatore delle ultime tre edizioni il quale mi ha detto che sì in realtà la data di Auronzo non è inserita perchè a novembre ha avuto grossi problemi familiari e non ha avuto la possibilità di iscriverci nel calendario, (vedi comunicazione allegata alla fine) e nemmeno di avvisarci e che l' unica possibilità rimasta è quella di iscrivere ai primi di gennaio Auronzo ad un campionato italiano che si dovrebbe svolgere i giorni del 21 luglio portandolo via alla Liguria, inoltre che nel periodo di giugno lui ed i suoi collaboratori hanno preso altri impegni lavorativi e non saranno disponibili per organizzare competizioni.
Il giorno 5 gennaio la Venice Canoe dirama un invito a tutte le società venete a manifestare il proprio interesse ad organizzare la gara di Auronzo come da suggerimento del Presidente della Federazione Canoa e Kayak Dott. Buonfiglio che ho sentito telefonicamente molte volte ed egli mi ha invitato a passare sempre tramite la federazione veneta di cui è Presidente il Sig. Bedin.
Non essendo pervenuta nessuna offerta utile il giorno lunedì 13 gennaio la Venice Canoa propone le date del 13-14-15 luglio o in alternativa del 03-04-05 agosto 2012 richiedendoci anche l' acquisto di 2 pontili e l' aumento dei costi a carico dell' Amministrazione Comunale. Il Consiglio del Consorzio sentito il parere di molti associati ha avvisato l' Amministrazione Comunale che le date proposte andavano a sovrapporsi con quelle della Lazio a luglio e della Camignada ad agosto e ci avrebbero lasciato scoperto il mese di giugno perciò la soluzione più intelligente è stata quella di cercare delle alternative in quanto la Venice Canoe come detto precedentemente non poteva garantirci nulla nel periodo di nostro interesse.
Il giorno 28 gennaio ci arriva il preventivo definitivo della Venice Canoe con aggravio dei costi ma nel frattempo il Consorzio Turistico Auronzo-Misurina si è mosso direttamente con altre società per organizzare l' evento e questo obiettivo era stato quasi raggiunto con la Società Real Querini di Venezia che però anch' essa il 14 febbraio si è fermata davanti alla Federazione che non consente altre date al difuori di quelle presentate da Venice Canoe.
il giorno 15 febbraio arriva al Comune l' ultimatum della Venice Canoa che intima di accettare il preventivo entro il giorno successivo in quanto le date di agosto erano già state occupate rimanevano solamente quelle del 13 luglio.
il 24 febbraio tramite i nostri contatti ci sono pervenute due richieste di partecipare all' organizzazione dell' evento nel mese di giugno 2012 una da parte di un operatore locale il che vorrebbe organizzare il 23 e 24 giugno ed un' altra il giorno prima da parte di un altro operatore di Venezia per organizzarla sempre negli stessi giorni.
La settimana prossima l' Amministrazione valuterà la bontà delle due offerte e deciderà a chi affidare la realizzazione dell' evento.
Oggi tramite Radio Club 103 ci è arrivato il comunicato stampa della Venice Canoa che descrive puntualmente tutti passaggi salvo quello che ha causato questo guaio e che è stato poi quello di non poter e voler organizzare le canoe ad Auronzo a giugno e nell' ostacolare chiunque ci abbia provato. Comunque vada a finire, noi come Consorzio siamo sereni su come abbiamo operato e siamo sicuri di averlo fatto nella direzione degli interessi concreti dei nostri associati lasciando da parte le polemiche e proponendo sempre delle alternative confidando nel fatto di non aver mai avuto contrasti nè con la Venice Canoa nella persona del Sig. Bedin ed anche mantenendo buoni rapporti con il Presidente della Federazione dott. Buonfiglio. Il nostro auspicio è che quest' anno si riesca a realizzare l' alternativa delle gare a giugno perchè lo riteniamo un periodo strategico per l' apertura della stagione estiva, con operatori diversi e che nel futuro si riesca nuovamente a recuperare l' ufficialità della Federazione.    
Cordialità, Lorenzo Caldart - Vice Presidente Consorzio Turistico Auronzo-Misurina



Per qualsiasi ulteriore chiarimento vi invitiamo a partecipare alle riunione di Mercoledì 7 marzo alle ore 21 in sala biblioteca

3 commenti:

  1. Quindi sembrerebbe che la causa sia imputabile alla mera sovrapposizione di date e non a "Nessun supporto economico da parte del Comune di Auronzo e del Consorzio turistico all'associazione organizzatrice,..." come si evince dal Gazzettino del 3/marzo. Ma dal 13gennaio, anzi prima, sapendo del diniego della associazione perchè non vi siete mossi per cercare altre iniziative? A mio parere, la concomitanza di date si ridurrebbe ad una giornata sola, penso domenica, in quanto la Lazio staziona in AURONZO per 15gg. Oltre al fatto che, mi sembra di ricordare, su questo blog c'era la sicurezza che l'avvenimento si sarebbe svolto. Sono amareggiato. Pais Piero

    RispondiElimina
  2. Ad integrazione di quanto asserito precedentemente, copio/incollo la risposta del Sig.Andreas di qualche tempo fa:

    Quinz Andreas Jan 10, 2012 09:25 AM
    "Caro Alberto,
    Mi sento di Rassicurarti sullo svolgimento delle gare di canoe, anche quest'anno non mancheranno.
    Anche ieri abbiamo sentito la federazione veneta nella persona di Bedin, che sicuramente conoscerai, il quale per problemi strettamente personali, ti assicuro gravi, non era riuscito a iscrivere, prima della presentazione del calendario, la nostra manifestazione. Ribadisco che l'onere di tale compito era a suo carico, come lo è sempre stato, e che quindi l'Amministrazione Comunale non ha nessuna responsabilità, anzi, si sta adoperando comunque, insieme al consorzio ed allo stesso Bedin per far si che non vi siano ulteriori disguidi.
    Lorenzo Caldart, vicepresidente del Consorzio Turistico, ha notizie ancor più fresche delle mie ed a lui chiedo di rivolgerti per le ultime....."
    Attendo replica Pais Piero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Signor Piero,
      credo che, nel post di Lorenzo Caldart lei possa trovare quasi tutte le risposte. Legga con attenzione.
      Una precisazione: nemmeno Edy Reja, allenatore della Lazio, conosce le date esatte del ritiro, supporre un solo giorno di sovrapposizione è presuntuoso, ma se così fosse, facciamo fare ai canoisti la notte in bianco (e azzurro)? La manifestazione canoistica deve essere, e credo ancora che lo sarà, la manifestazione che da il là, in giugno, alla stagione estiva

      Elimina