giovedì 24 gennaio 2013

Bando Inail 2013

Bando Inail 2013

INAIL. INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA


Per comunicare con INAIL è possibile utilizzare:

CONTACT CENTER
Il numero gratuito 803164 (contact center unificato INAIL-INPS) risponde a richieste di informazioni su aspetti normativi, procedurali e su singole pratiche.

Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00
Sabato e prefestivi dalle ore 8.00 alle ore 14.00

Il numero verde 800810810 fornisce servizio di ascolto, orientamento, informazione e consulenza sui temi della disabilità.

Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00 
Sabato dalle 9,00 alle 13,00

La chiamata è gratuita da tutta Italia (esclusi telefoni cellulari).

È possibile chiamare il Contact Center anche dall'estero, senza usufruire della gratuità, utilizzando il numero telefonico 0039 6 57177077 


1. OBIETTIVO

    soldi subito bando inail  Inail si propone di incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
    soldi subito bando inail  Possono essere finanziati progetti di investimento e progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

2. AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

    soldi subito bando inail  L'incentivo è costituito da un contributo in conto capitale, destinato a coprire fino al 50 per cento dei costi del progetto.
    soldi subito bando inail  Il contributo massimo erogabile è pari a 100.000 euro; il contributo minimo è pari a 5.000 euro.
    soldi subito bando inail  Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di spesa.
    soldi subito bando inail  Per i progetti che comportano contributi superiori a 30.000 euro è possibile chiedere un'anticipazione del 50%.

3. DESTINATARI

Possono ricevere i contributi Inail le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

4. RISORSE 2012

Complessivamente sono disponibili 155,35 milioni di euro, ripartiti in budget regionali e composti da:
    soldi subito bando inail  9,102 milioni di euro trasferiti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (art. 11, comma 1.a d.lgs 81/2008) destinati ai progetti per l'adozione di modelli organizzativi di gestione della sicurezza;
    soldi subito bando inail  146,250 milioni di euro di risorse INAIL (art.11 comma 5 d.lgs 81/2008) destinati:
      soldi subito bando inail   ai progetti di investimento (strutturali e macchine);
      soldi subito bando inail   ai progetti relativi all'adozione di un sistema di responsabilità sociale certificato

IL RIFERIMENTO GIURIDICO

Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza
(decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123)
Articolo 11 "Attività promozionali"

comma 1
1. Nell'ambito della Commissione consultiva di cui all'articolo 6 sono definite, in coerenza con gli indirizzi individuati dal Comitato di cui all'articolo 5, le attività promozionali della cultura e delle azioni di prevenzione con riguardo in particolare a:
a) finanziamento, da parte dell'INAIL e previo trasferimento delle necessarie risorse da parte del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, di progetti di investimento in materia di salute e sicurezza sul lavoro da parte delle piccole, medie e micro imprese; per l'accesso a tali finanziamenti deve essere garantita la semplicità delle procedure;
b) …
comma 5
"L'Inail finanzia con risorse proprie, anche nell'ambito della bilateralità e di protocolli con le parti sociali e le associazioni nazionali di tutela degli invalidi del lavoro, progetti di investimento e formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro rivolti in particolare alle piccole, medie e micro imprese e progetti volti a sperimentare soluzioni innovative e strumenti di natura organizzativa e gestionale ispirati ai principi di responsabilità sociale delle imprese. Costituisce criterio di priorità per l'accesso al finanziamento l'adozione da parte delle imprese delle buone passi di cui all'articolo 2, comma 1, lettera v). L'INAIL svolge tali compiti con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente".

Come si partecipa


1. DOMANDA

    soldi subito bando inail  Dal 15 gennaio al 14 marzo 2013 le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà l'inserimento on linedella loro domanda;per accedere alla procedura le imprese devono registrarsi al sito www.inail.it; la procedura sarà disponibile nell'area PuntoCliente;
    soldi subito bando inail  fino al 14 marzo le imprese potranno effettuare tutte le simulazioni e le modifiche necessarie per verificare che i parametri associati alle loro caratteristiche e a quelle del progetto presentato consentano di raggiungere il punteggio minimo di ammissibilità (punteggio soglia pari a 120).
    soldi subito bando inail  i parametri da considerare per il raggiungimento del punteggio soglia attengono principalmente a: dimensione aziendale, rischiosità dell'attività di impresa, numero di destinatari, finalità, tipologia ed efficacia dell'intervento.
    soldi subito bando inail  al punteggio raggiunto potrà aggiungersi un bonus nel caso in cui il progetto fosse realizzato con la collaborazione delle Parti sociali.
    soldi subito bando inail  il progetto va inserito e definitivamente salvato on line entro il 14 marzo 2013.

2. CODICE IDENTIFICATIVO

    soldi subito bando inail  Dopo il 18 marzo 2013 le imprese la cui domanda abbia raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità, potranno accedere al sito per effettuare il download del proprio codice identificativo, che le identificherà in maniera univoca.

3. INVIO ON LINE

    soldi subito bando inail  Le domande inserite alle quali è stato attribuito il codice identificativo, salvate e non più modificabili, potranno essere inoltrate on line;
    soldi subito bando inail  la data e l'ora di apertura e di chiusura dello sportello informatico per l'inoltro delle domande saranno pubblicate sul sito www.inail.it a partire dall'8 aprile 2013.

4. AMMISSIONE ALL'INCENTIVO

    soldi subito bando inail  Gli elenchi in ordine cronologico di tutte le domande inoltrate sarà pubblicato sul sito Inail, con evidenza di quelle collocate in posizione utile per l'ammissibilità del contributo, fino alla capienza della dotazione finanziaria complessiva;
    soldi subito bando inail  entro 30 giorni (decorrenti dal settimo giorno successivo alla conclusione delle operazioni di inoltro on-line della domanda) l'impresa deve trasmettere all'Inail tutta la documentazione prevista, utilizzando la posta elettronica certificata;
    soldi subito bando inail  in caso di ammissione all'incentivo, l'impresa ha un termine massimo di 12 mesi per realizzare e rendicontare il progetto. Entro 90 giorni dal ricevimento della rendicontazione, in caso di esito positivo delle verifiche, Inail predispone quanto è necessario per l'erogazione del contributo.

Inviato da iPad di Andreas Quinz
-----   
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le informazioni contenute nel messaggio e negli eventuali allegati sono riservate al/ai destinatario/i indicato/i. Nel caso di erroneo recapito, si chiede cortesemente a chi legge di dare immediata comunicazione al mittente e di cancellare il presente messaggio e gli eventuali allegati. Si invita ad astenersi dall'effettuare: inoltri, copie, distribuzioni e divulgazioni non autorizzate del presente messaggio e degli eventuali allegati.

----------   
According to Italian law (D.Lgs 196/2003) information contained in this message and any attachment contained therein is addressed exclusively to the intended recipient. If you have received this message in error would you please inform immediately the sender and delete the message and its attachments. You are also requested not to make copies, nor to forward the message and its attachments or disclose their content unless authorised. 

Nessun commento:

Posta un commento