venerdì 28 febbraio 2014

Asilo


Domani si chiuderanno le iscrizioni per il prossimo anno scolastico, ma la situazione della scuola dell'Infanzia di Auronzo continua a preoccupare i genitori. Dopo la nuova proposta lanciata dai rappresentanti dell'attuale Fondazione G.M. Molin, che vorrebbe la gestione dell'asilo da parte di una cooperativa, con rette da 110 euro mensili e la possibilità per chi ha problemi economici di pagare 60 euro, è sceso in campo un altro gruppo di genitori, per lanciare una sottoscrizione di firme da parte di quanti, genitori e semplici cittadini, abbiano a cuore le sorti dell'asilo.

La raccolta firme per "il no alla statalizzazione e alla soluzione mista statale-paritaria della scuola dell'Infanzia G.M: Molin" è partita nei giorni scorsi e si concluderà domenica. Successivamente le firme raccolte verranno inviate al Provveditorato agli studi del Veneto, all'Ufficio scolastico regionale per il Veneto e al Ministero dell'istruzione, dell'università, della ricerca.

«Abbiamo lasciato i moduli in alcuni negozi», spiega Mariantonia Corte Pause, una delle mamme, promotrici della petizione. «Inoltre, alcuni di noi genitori stanno girando per il paese per raccogliere le firme. Inutile dire che nessuno è obbligato a firmare, è una libera scelta».

Corte Pause spiega i motivi della petizione: «Chiediamo di non accogliere la domanda di statalizzazione di una o più sezioni della scuola dell'infanzia. Questo perché l'attuale amministrazione propone una gestione mista statale-paritaria nello stesso fabbricato, ma con rette significativamente diverse (60 euro statale e 110 euro paritaria). Perché si creerebbe un'inevitabile disuguaglianza tra i bambini che porterebbe a una spaccatura nel tessuto sociale. Perché al momento attuale c'è una totale disinformazione sulla gestione della nuova scuola. Ma soprattutto per il rifiuto da parte dei genitori e della popolazione della proposta dell'amministrazione». Per firmare la petizione popolare bisogna essere maggiorenni, essere residenti in Auronzo e muniti di documento d'identità.(l.b.)




Nessun commento:

Posta un commento