venerdì 13 giugno 2014

“12 giugno 2014 - un'altro grande passo.



"12 giugno 2014 - Il giorno dopo aver votato la legge che dà mandato al presidente Zaia di negoziare con il governo l'indizione di un referendum sull'autonomia differenziata, il Consiglio regionale – a maggioranza e con voto nominale – ha detto 'sì' all'indizione di un referendum sull'indipendenza, per chiedere ai veneti se sono favorevoli a fare del Veneto una "Repubblica indipendente e sovrana". Ma con divisioni trasversali agli schieramenti e alla singole forze politiche.

A votare a favore del referendum 'indipendentista', proposto da Stefano Valdegamberi (ex Udc ora Futuro Popolare) e dal gruppo consiliare della Lega, sono stati 30 consiglieri su 45 votanti: oltre al gruppo leghista (presente al gran completo con il presidente Luca Zaia), a Valdegamberi e a Gustavo Franchetto di Futuro popolare, hanno detto 'sì' Diego Bottacin, Giovanni Furlanetto, Santino Bozza e Sandro Sandri del gruppo misto, Mariangelo Foggiato di Unione Nordest, Leonardo Padrin, Davide Bendinelli e Remo Sernagiotto di Forza Italia, Maria Luisa Coppola di Forza Italia per il Veneto,Costantino Toniolo, Clodovaldo Ruffato del Nuovo centrodestra.

Dodici i contrari: nove consiglieri del Partito Democratico, Antonino Pipitone e Gennaro Marotta di Italia dei Valori e Moreno Teso di Forza Italia. Tre gli astenuti: Giancarlo Conta e Carlo Alberto Tesserin (Ncd) e Raffaele Grazia di Futuro Popolare.

Dario Bond, Piergiorgio Cortelazzo, Elena Donazzan e Massimo Giorgetti, esponenti di Forza Italia per il Veneto, Nereo Laroni del Nuovo centrodestra e Mauro Mainardi di Forza Italia, non hanno partecipato al voto. Non ha partecipato al voto nemmeno Piero Ruzzante (Pd), uscito dall'aula. Pietrangelo Pettenò della Federazione della Sinistra veneta, pur rimanendo in aula, ha scelto di non votare.

Il Consiglio regionale ha detto così l'ultima parola sul travagliato argomento della consultazione referendaria per un Veneto indipendente, dopo aver impegnato sul tema sei sedute nel giro di due anni: sfidando i rischi di una possibile impugnativa per illegittimità costituzionale o, come teme qualche giurista, addirittura dello scioglimento per 'atti contrari alla costituzione'.

L'assemblea legislativa del Veneto ha stabilito di indire il referendum entro sei mesi, in una data che sarà individuata con apposito provvedimento, chiamando al voto tutti i cittadini residenti in Veneto (bocciata la richiesta di IdV di far votare anche i veneti residenti all'estero). Il risultato sarà considerato valido se avranno votato la metà più uno degli aventi diritto. I costi della consultazione (quantificabili nell'ordine dei 14 milioni di euro) saranno sostenuti con erogazioni liberali e donazioni da parte di cittadini e imprese (Foggiato aveva proposto di destinare il 5 per mille dell'Irpef pagata dai veneti)."


Inviato da iPad di Quinz Andreas

Le informazioni contenute in questo messaggio possono essere di natura riservata e confidenziale e sono indirizzate unicamente al destinatario. Qualora non ne siate il destinatario, vi è fatto divieto di utilizzare, copiare, divulgare o intraprendere qualsiasi azione basata su questo messaggio o sulle informazioni in esso contenute. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, Vi preghiamo di comunicare immediatamente al mittente l'accaduto e di cancellare il messaggio. In ogni caso, questa azienda si dissocia da qualsiasi affermazione o opinione contenute nei messaggi inviati dalla propria rete che non siano strettamente inerenti all'attività della stessa.

This message may contain information that is confidential, and is being sent exclusively to the Recipient. If you are not the designated Recipient, you are prohibited from utilizing, copying or divulging the information contained in this message, or taking any action whatsoever on the basis of the information herein. If you have received this message by mistake, we ask you to kindly inform the Sender and to delete the message. It is understood that, with regard to messages sent by its network, the Company is not responsible for any statements made or opinions expressed, that are not strictly related to the Company's operations.

Nessun commento:

Posta un commento