sabato 2 giugno 2012

2 giugno

Se io fossi il Presidente della Repubblica italiana, oggi, proclamerei la morte dello stato.
Un proclama che il Paese non esiste più... se mai fosse esistito, cosa che dubito fortemente. Di sicuro non sono mai esistiti gli italiani.

Se io fossi il governatore del Veneto, terra che si è saputa governare per mille anni e che da poco più di un secolo mantiene lande alle quali mai chiese di aggregarsi, popoli avversi da sempre, mi riprenderei la potestà e scioglierei quel contratto con i Savoia.

Se io fossi il commissario della Provincia di Belluno, dopo aver provato a passare con l'Alto Adige nella sua integrità, darei immediate dimissioni dopo aver dichiarato sciolto questo ente e lascerei ad ogni singolo comune la decisione di che strada prendere, chi verso Treviso, chi verso Trento, Bolzano, Udine o Pordenone.

Se io fossi il sindaco di Auronzo convocherei un consiglio straordinario, nella sala più capiente, invitando le istituzioni paesane e tutti i capofamiglia, e chiederei loro se vogliano ancora stare in questa provincia, in questa regione, in questo stato.
Se fossi il sindaco avrei l'appoggio popolare per chiudere i varchi, i prelievi idrici, tagliere gli elettrodotti, spostare i risparmi in una banca estera in attesa di crearne una propria, nella quale aprire un conto su cui versare ogni tassa e l'IVA e, quindi, chiedere il rispetto del diritto all'autodeterminazione dei popoli.
Se altri comuni, a noi simili, facessero lo stesso, potremmo allora valutare di percorrere la strada insieme.

L'utopia dell'Europa unita è definitivamente tramontata, gli stati sovrani stanno disgregandosi in tutto il mondo, neppure le regioni sopravviveranno, perlomeno così come sono.
Sono crollati imperi che mai Si serebbe pensato: quello Ming, il greco e quello romano, la Serenissima, la Jugoslavia e la grande  Russia.
Perchè mai si dovrebbe essere certi che l'Italia sopravviva ancora?

Se io fossi...
"s'i' fossi foco arderei 'l mondo...
Se io fossi... Ma non sono.

Nessun commento:

Posta un commento